Spesso al termine dei miei spettacoli mi capita di intrattenermi con bambini e genitori curiosi di conoscere maggiori dettagli riguardo la nostra splendida arte.
A parte domande sul “come fai a far questa o quella magia”, spesso qualche genitore o qualche ragazzino tra i più grandi (dai 9/10 anni in su) mi chiede come si impara a diventare maghi.
A volte sembra proprio che siano davvero interessati e che siano stati contagiati dalla passione per la magia.
Sinceramente quando io ho cominciato (mooolti anni fa), l’unico mezzo per imparare erano i pochi libri in commercio oppure conoscere qualche mago ti insegnasse alcuni segreti e/o che ti introducesse nel mondo dei circoli magici.
Oggi le informazioni su trucchi e segreti sono molto diffuse. Basta andare su youtube e cercare “tutorial di magia” che puoi scoprire di tutto: da come far scomparire una moneta a come far scomparire la Statua della Libertà.
Personalmente mi sono appassionato alla magia e ai giochi di prestigio tramite i libri. Il mio primo libro è stato il Manuale di Silvan e poi il “Grande libro dell’illusionismo e dei giochi di prestigio” di Patrick Page… poi ne sono seguiti molti altri.
Quando oggi mi viene chiesto come imparare la magia, consiglio di cercare una scuola o un club e (se non presenti nella zona in cui abita) di mettersi alla ricerca di libri sull’argomento. In genere consiglio il “Corso di Magia di Mark Wilson” che ritengo ben fatto e molto valido…
Tu che ne pensi?
Qual è stato il tuo primo libro di magia?
Quale consiglieresti a chi vuole iniziare?
Ciao.
Assolutamente, indubbiamente, senza alcun pensiero: “Il Grande libro dell’illusionismo e dei giochi di prestigio” edizione con copertina morbida, venduto in EDICOLA, e che mi è stato regalato alla Cresima da uno zio.
Letto, riletto, è stato difianco al mio letto, sul comodino, per anni!
Contento poi di essere riuscito a farmelo autografare da Pat Page in persona durante una delle sue conferenze.
Consiglio un bel libro di Nicholas Einhorn : “Giochi di Prestigio” .
Ciao a tutti