Prima cosa … “NIENTE PANICO!”
È più facile da dirsi che da farsi. Perdere la voce per un prestigiatore che fa magia parlata, soprattutto con i bambini, e magari anche in uno dei periodi più impegnarti come il Natale o il carnevale, potrebbe gettare nello sconforto.
In realtà in tutta la mia carriera mi è successo soltanto un paio di volte e in questi due casi non ho mai ringraziato abbastanza il fatto di aver scelto di utilizzare sempre un impianto di amplificazione: questo mi ha consentito di riuscire ad esibirmi utilizzando al minimo la potenza della mia voce e al massimo quella del microfono!
Il consiglio in caso di avvisaglie di un malessere del genere è quello di correre in farmacia e spiegare al farmacista la tua situazione (mal di gola/poca voce), la tua esigenza (riacquistare la voce) e anche l’urgenza (devi guarire il più in fretta possibile).
Ci sono molti prodotti che possono fare al caso tuo e il farmacista saprà guidarti nella scelta. Io personalmente diffido solo di due categorie di prodotti:
– i medicinali omeopatici, che (per chi ci crede) sono caratterizzati da un’azione molto lenta;
– gli spray orali: alcuni di essi spesso alleviano il mal di gola agendo direttamente sulle corde vocali, questo a volte però causa un ulteriore abbassamento della voce.
Quindi ecco l’elenco pratico delle cose da fare:
1 – Corri in farmacia
2 – Bevi tanta acqua (che aiuta la guarigione)
3 – Prendi con te l’impianto audio (anche per gli spettacoli più “intimi”)
4 – Usa alcuni stratagemmi per parlare il meno possibile: la mimica, numeri musicali, ricorda sempre di sorridere molto. Il sorriso e la “presenza scenica” riempiranno i vuoti lasciati dalla minor parlantina.
5 – Prendi in considerazione un corso di utilizzo di tecniche vocali. A volte la perdita della voce è causata da malattie virali ma, molto più spesso da un cattivo utilizzo delle corde vocali. Fortunatamente per me, nella scuola di teatro che ho frequentato uno dei primi corsi è stato proprio questo… e mi ha aiutato ad evitare altri episodi simili!
6 – Se proprio sei afono… non lasciare il tuo cliente nei pasticci annullando lo spettacolo. Cerca un collega che possa sostituirti degnamente!
Ti è già capitata una situazione simile?
Hai qualche consiglio da dare ai colleghi?
Lascia un commento qui sotto: te ne saremo grati!!!